SOCIETÀ

Insieme per l'Onu

Il seminario internazionale "Insieme per l'Onu. Una convenzione universale per il potenziamento e la democratizzazione delle Nazioni Unite" si tiene nell'ambito di Solidaria, festival in cui il mondo della solidarietà e del volontariato si confrontano con i linguaggi delle arti e della cultura.

Il Seminario internazionale si svolge nel 75° anniversario delle Nazioni Unite e nella Giornata Internazionale della Pace ed è promosso da: Centro di Ateneo per I Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova.

Intervengono:

Ugo Villani, Università di Bari “Aldo Moro”;
Marina Sereni, viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale
Emanuele Alecci, presidente di Padova “Capitale Europea del Volontariato”;
Francesca Benciolini, assessora alla Pace, ai diritti umani e alla cooperazione internazionale, Comune di Padova;
Andreas Bummel, coordinatore Globale della Campagna per una Assemblea Parlamentare delle Nazioni Unite;
Fernando Iglesias, presidente del Movimento Federalista Mondiale, membro della Camera dei Deputati dell’Argentina;
Lucio Levi, membro del Comitato esecutivo del Movimento Federalista Mondiale, già professore di Scienza politica all’Università di Torino;
Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti umani;
Marco Mascia, Cattedra Unesco Diritti Umani, Democrazia e Pace - Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova.

Sono inoltre previsti interventi dei rappresentanti degli enti locali e delle organizzazioni della società civile che stanno sostenendo la campagna per il potenziamento e la democratizzazione delle Nazioni Unite.

Partecipazione su iscrizione. Info: www.solidaria.eu