L’arte medica. La Scuola padovana e la medicina in Europa e nel mondo

Si intitola L’arte medica. La Scuola padovana e la medicina in Europa e nel mondo il volume della serie ‘Patavina Libertas. Una storia europea dell’Università di Padova‘ la collana di alta divulgazione fondata su solide ricerche d’archivio condotte da giovani storici e storiche dell’Ateneo, che rilegge il percorso padovano in chiave europea, tra spazi e forme della libertas e il suo ruolo negli sviluppi dei saperi umanistici e scientifici. La collana è pubblicata in coedizione Donzelli – Padova University Press. Il nuovo libro, a cura di Giovanni Silvano, direttore del Centro interdipartimentale di Storia della Medicina, è introdotto dai testi di presentazione di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, e Annalisa Oboe, docente dell’Ateneo e raccoglie i contributi di Filiberto Agostini, Paolo Angeli, Barbara Baldan, Cristina Basso, Leontino Battistin, Francesco Bianchi, Fabrizio Bigotti, Franco Bui, Patrizia Burra, Andrea Cozza, Ernesto Damiani, Davide D’Amico, Antonio Da Re, Raffaele De Caro, Aron Emmi, Vittoria Feola, Fabrizio Ferrari, Enrico Furlan, Pietro Giusti, Domenico Laurenza, Veronica Macchi, Alessandro Martini, Stefano Martini, Cecilia Martini Bonadeo, Aram Megighian, Giuseppe Parisotto, Giorgio Perilongo, Giulia Perini, Lorenzo A. Pinna, Andrea Porzionato, Tullio Pozzan, Carlo Reggiani, Giovanni Silvano, Jingjing Su, Gaetano Thiene, Andrea Vendramin, Franco Zacchello, Fabio Zampieri, Alberto Zanatta, Daqing Zhang, Jianping Zhu.

Dopo il saluto delle autorità, Giovanni Silvano apre l'evento di presentazione del volume durante il quale discutono l’opera Angelo Gatta, Francesco Pagano, Rosario Rizzuto, docente di Patologia generale. Conclude l’incontro Angelo Paolo Dei Tos, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia. Presenta l’evento Laura Berti, conduttrice e curatrice del Tg2 Medicina 33.

Per partecipare è richiesta la prenotazione.  L'evento viene trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell'Ateneo.

L'iniziativa rientra nel palinsesto di eventi organizzato per la celebrazioni degli 800 anni dell'Università di Padova.

• QUANDO 21 OTTOBRE - ORE 17:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo