L'Emilia e il Veneto. Modelli a confronto

ItalyPost organizza, da maggio a giugno, un ciclo di talk e incontri con gli autori, intitolato: I martedì dell'economia.

Ogni settimana si tiene un appuntamento con l'autore per approfondire i temi dell'attualità economica, sociale e politica.

Il 18 febbraio, in occasione della presentazione del libro: Creazione del lavoro nella stagione della quarta rivoluzione industriale. Il caso dell'Emilia-Romagna a cura di Stefano Zamagni, intervengono:
- Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto
- Dario Di Vico, inviato del "Corriere della Sera"
- Franco Mosconi, docente dell'Università di Parma

Ancora non sappiamo come le nuove tecnologie e la cultura che le governa cambieranno il futuro prossimo del capitalismo. Sappiamo però che è in atto una nuova grande trasformazione, che muterà non soltanto i tempi e l’organizzazione del lavoro, ma l’idea stessa di lavoro, le relazioni interpersonali, i modelli culturali, il rapporto uomo-natura. È una transizione che va governata con saggezza, e non soltanto con razionalità, evitando sia l’esaltazione acritica del progresso, sia il timore dei suoi effetti distruttivi sull’occupazione. Parte da questi presupposti la ricerca qui presentata, che focalizza l’attenzione su quanto è avvenuto negli ultimi vent’anni in Emilia-Romagna a livello di impatto della rivoluzione digitale sui livelli occupazionali e sulla trasformazione delle skills lavorative richieste dai nuovi modi di produzione.

Conduce Federico Nicoletti, giornalista del "Corriere del Veneto"

Per partecipare è sufficiente registrarsi (con l'opportunità di acquistare scontato il libro per l'autografo all'autore).