SOCIETÀ

L'estraneità ai conflitti armati. Riflessioni alla luce del conflitto in Ucraina

Questo convegno di studi, organizzato a vent’anni dalla scomparsa di Alberto Miele (1939-2003), intende offrire un momento di riflessione su un tema classico del diritto internazionale quale la neutralità alla luce del conflitto in corso in Ucraina, ispirandosi all'opera in due volumi di Miele sul tema ("L'estraneità di conflitti armati, CEDAM, 1970).

A una breve presentazione del libro di Alberto Miele e una riflessione sulla sua attualità, segue un'introduzione generale al tema della neutralità con particolare attenzione all'impatto della Carta delle Nazioni sulle norme internazionali che disciplinano la materia.

Il colloquio prosegue con una relazione sull'evoluzione delle norme in materia di neutralità e un esame della relativa prassi degli Stati; un approfondimento sulle questioni relative alla neutralità sorte in relazione al conflitto in Ucraina e, in particolare, al problema della fornitura di armi. Chiude infine una relazione sulla neutralità, sempre nel conflitto in Ucraina, relativamente alle attività satellitari.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012