SOCIETÀ

L'Europa e le pari opportunità

Nei suoi otto secoli di storia, l'Università di Padova è sempre stata luogo di confronto, scambio e riflessione, aperto tanto al contributo di studiosi di tutto il mondo quanto alla circolazione delle idee e del pensiero. Una missione che si rinnova con Lezioni sull'Europa, il mini-ciclo di dialoghi ospitati la domenica al Teatro Verdi e dedicati ad alcuni temi di forte attualità su cui si sta scrivendo il futuro del continente europeo.

Domenica 20 novembre il primo incontro è sull'Europa e le pari opportunità. A parlarne sono la statistica Linda Laura Sabbadini, pioniera in Europa nel campo degli studi di genere e direttrice del dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica dell'Istat, e la chirurga oncologa Gaya Spolverato, docente presso il Dipartimento di scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche dell'Università di Padova, co-fondatrice nel 2015 di Women in Surgery Italia (l'associazione delle chirurghe italiane) e delegata della rettrice alle politiche per le Pari opportunità all'Università di Padova.
All'evento porta i saluti istituzionali Matilde Girolami, prorettrice Unipd con delega al Diritto allo Studio.

La rassegna è organizzata in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

Partecipazione libera, su registrazione

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.