LIGHT

Il buono, il lutto e il cattivo: The whale

Dal 2 ottobre al 13 novembre è in programma al cinema Esperia di Padova la rassegna cinematografica “Il buono, il lutto e il cattivo”, realizzata con il contributo del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova e patrocinata dall'Ateneo e dal suo master “Death Studies & The End of life”.

La rassegna, incentrata sulle tematiche del fine vita, affronta i temi della morte di una persona cara, dell’elaborazione del lutto, della relazione fra cibo e vita (o morte).

Il dialogo col pubblico passa attraverso quattro film in programma per quattro mercoledì, seguiti da dibattiti con esperti ed esperte che provano a mettere in risalto insieme a spettatrici e spettatori, particolari contenuti e argomenti di ogni pellicola.

Il 16 ottobre è la volta di “The whale”, di Darren Aronofsky, candidato a tre Premi Oscar, un film potente che attraverso il corpo del suo protagonista ed al suo rapporto col cibo ci interroga sulla solitudine, sulla tristezza, sul dolore e sulla tendenza a ripetere sempre gli stessi sbagli fino a perdere il senso della vita.

La serata viene aperta dall’antropologo culturale Amedeo Boros del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (Università di Padova), insieme a Rossana Betti, psicologa clinico-dinamica.

Info e prenotazioni su www.esperiapadova.it

Programma del cineforum