LIGHT

Jonathan Kreisberg Trio per il Padova Jazz Festival

Giovedì 31 ottobre si apre la ventiseiesima edizione del Padova Jazz Festival, che si tiene fino al 17 novembre. Il concerto inaugurale si tiene alle ore 21 nel Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei dell'Università di Padova e ha per protagonista il trio del chitarrista Jonathan Kreisberg, caratterizzato dalle sonorità dell’organo Hammond di Marko Churnchetz e con Colin Stranahan alla batteria.

Nato a New York, Jonathan Kreisberg è oggi uno dei chitarristi jazz più influenti a livello internazionale. Inizia a suonare la chitarra all’età di dieci anni e, ancora adolescente, viene già segnalato da diverse. Dopo gli studi universitari, i suoi primi passi da professionista vanno verso molte direzioni, dalla musica contemporanea al rock progressivo. La prima incarnazione del Jonathan Kreisberg Trio risale proprio ai primi anni della sua attività a Miami.

Appena ventenne ritorna a New York dove il suo interesse jazzistico, inizialmente decisamente modernista, viene attratto dal linguaggio della tradizione, che per Kreisberg funziona come una porta verso il futuro espressivo della sei corde. Il suo stile infatti matura combinando un melodismo senza tempo con tessiture sonore avveniristiche. 

Si esibisce a Padova con un gruppo di nuova costituzione basato sul classico format dell’organ trio, che pone l’accento sulle influenze soul, R&B e funky che permeano le strutture jazzistiche.

Partecipazione su acquisto del biglietto d'ingresso in sala. Prezzo speciale per studentesse e studenti.

Sempre nell'ambito del Padova Jazz Festival, l'Università di Padova ospita anche il concerto del Mauro Ottolini Trio, il 9 novembre nel Dipartimnto di Psicologia.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012