La Metelli incontra... Il fantasma della guerra

La Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, organizza l'incontro online "La Metelli incontra… il fantasma della guerra".

Partendo dallo scenario di morte e violenza che è ripiombato nel cuore dell’Europa gli ospiti dell'incontro si confrontano in una riflessione a partire dagli scritti di Sigmund Freud Considerazioni attuali sulla guerra e la morteDisagio della civiltà, e gli ineludibili interlocutori Jung, Lacan, Schmitt, Jünger, Girard, Weil. Dal carteggio di Freud con Einstein (Perché la guerra?) risuona la domanda “urgente ed imprescindibile”: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?

Intervengono: Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della letteratura dell'Università di Padova, Romano Màdera, filosofo e psicanalista, già docente di Filosofia morale e di Pratiche filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, collaboratore di "Uomini e profeti" per Rai Radio 3,  Cristina Marogna, docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association, e Adriano Zamperini, docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e di Relazioni interpersonali del Dipartimento FISPPA e direttore del Centro di ricerca e servizi per le Migrazioni e studi interculturali (CIRSIM).

Introduce Massimo Ferrante, direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli.

Collegamento in videoproiezione in Sala "Acquario" (10 posti prenotabili su app Affluences) e mostra bibliografica presso la Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"  in Via del Santo, 28 Padova.

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it