SCIENZA E RICERCA

Michela Fagiolini ospite delle Distinguished Lectures del PNC

Nell’ambito dei seminari promossi dal “Padova Neuroscience Center – PNC”, giovedì 29 giugno presso la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM, Michela Fagiolini tiene una Distinguished Lecture dal titolo “Circuit dissection in neurodevelopmental disorders from mouse to human”.

Comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo cerebrale che dipendono dall’esperienza può guidare la progettazione di terapie mirate efficaci per i disturbi del neurologici dello sviluppo. In particolare, il focus dell’intervento sarà posto sul lavoro preclinico e clinico in corso che studia l'impatto dell'eccitazione sull'elaborazione sensoriale nella sindrome di Rett (RTT).

Michela Fagiolini è professoressa di Neurologia alla Harvard Medical School e al Boston Children’s Hospital. Ricopre inoltre  il ruolo di Specialty Chief Editor di Frontiers of Neuroscience Neurodevelopment. Il suo lavoro mira a comprendere come il cervello si sviluppa e si adatta all'ambiente esterno nei soggetti sani e in quelli affetti da patologie neurologiche.

Il seminario, in lingua inglese, è rivolto a personale docente e di ricerca, dottorandi e dottorande.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.