SOCIETÀ

M'illumino di meno 2024: No borders

L’Università di Padova, nell’ambito delle azioni di UniPadova Sostenibile, aderisce anche quest'anno alla campagna "M'illumino di meno", promossa da Caterpillar e Rai Radio 2, prevista per il 16 febbraio 2024 in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Insieme a centinaia di monumenti ed edifici in tutta Italia, anche l'illuminazione di Palazzo del Bo, il cuore storico dell'Ateneo, e di Palazzo Storione, sede dell’amministrazione centrale dell'Università di Padova, si spengono a partire dalle 18.

Oltre agli edifici Unipd, a Padova si spengono temporaneamente le luci di altri luoghi simbolici: Palazzo Moroni, Palazzo del Capitanio, piazza dei Frutti, piazza delle Erbe, piazza dei Signori, via VIII Febbraio, piazzetta Pedrocchi, piazzetta Garzeria, Prato della Valle, Specola. E proprio il Museo La Specola si unisce alle celebrazioni della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili con una serata speciale.

L’invito di "M'illumino di meno" di quest’anno è quello di approfondire il tema No borders, riflettendo sulla necessità di stringere alleanze e generare unione, al di là dei confini: invito che l'Università di Padova ha accolto proponendo alle università estere partner di aderire, spegnendo le luci delle loro sedi.

Per tutte e tutti è possibile prendere parte alla campagna assieme all'Ateneo, taggando la pagina Instagram @unipadovasostenibile nei propri contenuti social, così da dare visibilità al contributo della comunità universitaria a questa ricorrenza.