Music of Minorities and Applied Ethnomusicology: Ten Research Models

Il 30 novembre, Svanibor Pettan (Università di Ljubljana) tiene un seminario di etnomusicologia applicata, un approccio guidato da principi di responsabilità sociale, che estende alla soluzione di problemi concreti le normali finalità accademiche, con un lavoro che possa andare anche oltre il consueto contesto universitario.

In questo seminario Pettan offre uno sguardo sugli sviluppi nello spazio e nel tempo dell’etnomusicologia applicata, sui suoi metodi, le sue tecniche, attraverso i casi più significativi. Mette in relazione l’etnomusicologia applicata allo studio della musica delle minoranze, basato sui dieci modelli di ricerca da lui sviluppati recentemente, esemplificando il lavoro con diverse comunità, gruppi e individui, tra cui indigeni, migranti ed altre categorie di persone vulnerabili e ad alto rischio di discriminazione.

Zoom ID: 885 5223 2968

Locandina dell'evento