Music in the Works of Fame of Maximilian I

Nell'ambito del corso di dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali, il giorno mercoledì 24 gennaio Grantley McDonald (Institut für Musikwissenschaft, Universität Wien) tiene un seminario sul tema "Music in the Works of Fame of Maximilian I".

L’imperatore Massimiliano I d’Asburgo (1459-1519) fu uno dei primi monarchi europei a rendersi conto del potere della stampa per trasmettere il proprio messaggio politico.
Assunse scrittori, artisti e musicisti per creare opere che glorificavano la sua fama e quella dei suoi antenati (Ruhmeswerk) al fine di legittimare la sua autorità politica. Come la musica dal vivo poteva esaltare la maestà di un sovrano, allo stesso modo operavano le descrizioni letterarie e visive.

Questa lezione presenta il ruolo della musica e dei musicisti nella realizzazione delle Ruhmeswerk commissionate da Massimiliano I, e in particolare esamina il progetto della tomba imperiale previsto per la cattedrale di Spira.

Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.