SOCIETÀ

Nascere non basta

Il 26 aprile viene presentato al Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali il volume "Nascere non basta" a cura di Adriana Gulotta: storie, buone pratiche, difficoltà e successi dell'impegno della Comunità di Sant'Egidio in tante parti del mondo per dare un'identità legale a milioni di bambini, con la registrazione allo stato civile, e liberarli dalla tratta o da altre forme di sfruttamento, perché purtroppo ancora, per esistere, nascere non basta.

L'incontro si apre con i saluti di Marco Mascia (Centro di Ateneo per i Diritti umani - Università di Padova); intervengono quindi Maria Castiglioni (Università di Padova), Gianpiero Dalla Zuanna (Università di Padova) ed Evelina Martelli (Comunità di Sant'Egidio). Coordina Luca Bortoli (La difesa del Popolo).

La mancata registrazione alla nascita dei bambini è un grande problema nei paesi poveri. Un bambino non registrato “non esiste”: sfugge all’obbligo scolastico, non vota e non può essere eletto, è esposto a mille rischi di vario genere. Questo libro spiega come fare ad aumentare drasticamente, e con poca spesa, il numero di bambini registrati.

L'evento può essere seguito anche online su piattaforma Zoom.