Oggi sento la mia immobilità come un tormento

Il convegno internazionale del Dottorato di Ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie dell’Università di Padova, giunto alla sua quarta edizione, si unisce quest’anno al ricco e diversificato ventaglio di iniziative e progetti volti a celebrare gli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo patavino.

Il convegno si propone di offrire a livello internazionale un’occasione proficua di scambio e confronto interdisciplinare tra giovani studiose e studiosi intorno alla tematica dell’adattamento e del non adattamento.

‘Adattamento’ e ‘non adattamento’ sono termini che vengono qui intesi come capacità di un soggetto letterario, di una forma testuale o di un processo linguistico di uniformarsi a – o scostarsi da – un canone, sia esso imposto esplicitamente o implicitamente. Mezzo attraverso il quale le lettrici e i lettori scorgono manifestazioni di adesione a una norma o di allontanamento da essa, il testo con i suoi personaggi, la sua forma e il suo supporto di conservazione diviene specchio di un’omologazione rispetto a un certo dettato storico-culturale oppure, al contrario, cerca di svincolarsi da esso attraverso una trasformazione di qualsiasi natura, che gli permetta di sopravvivere al di fuori degli schemi prefissati.

Zoom Meeting ID: 88 682 336 599