IN ATENEO

Open Day del corso di Sicurezza alimentare

Mercoledì 3 aprile la sede universitaria Unipd di Vicenza ospita un Open day per far conoscere il corso di laurea in Sicurezza alimentare, dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori che si accingono alla scelta universitaria.

Il corso in Sicurezza alimentare è "blended": i primi due anni online e in aula, il terzo solo online. Un corso unico in Italia dove si studia in modo immersivo, con esperienze pratiche, per imparare a gestire la sicurezza di alimenti e bevande lungo tutta la filiera. Aziende alimentari, di logistica, distribuzione e somministrazione di alimenti, società di consulenza sono alcune delle realtà lavorative in cui si potrà svolgere il tirocinio.

Le aziende alimentari per garantire cibo sicuro devono far fronte a nuove sfide dettate dal cambiamento climatico e dall’uso di nuove tecnologie e ridurre lo spreco e l’impatto ambientale. Proteggere il cibo da pericoli noti ed emergenti, conoscere le regole disciplinari per sviluppare strategie di prevenzione è fare sicurezza alimentare. Ciò richiede solide basi di legislazione, di chimica e microbiologia degli alimenti, statistica e modelli predittivi, zoonosi alimentari e dei processi produttivi sia dell’allevamento che delle coltivazioni fino all’utilizzo del cibo.

È possibile partecipare all'Open Day sia di persona  che online, ed è richiesta la prenotazione.

• QUANDO 3 APRILE - ORE 14:30
  • Aula VM11 del Polo didattico di Vicenza