SCIENZA E RICERCA

Un ospedale a misura di bambino

È organizzato dal Dipartimento di Salute della donna e del bambino, il seminario dal titolo 'Un ospedale a misura di bambino' che pone al centro della discussione la Carta dei diritti del bambino in ospedale.

L'evento, dopo i saluti delle autorità, ospita gli interventi di Alberto Zanobini - direttore generale Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer e Presidente Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, Giovanni Silvano - professore ordinario di Storia moderna, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e del mondo antico dell'Università di Padova, Alessandra Simonelli - direttrice del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione nell'Ateneo patavino.

Introduce e coordina Carlo Moretti - direttore UOSD Diabetologia pediatrica e malattie metaboliche dell'età evolutiva Azienda ospedale Università di Padova e responsabile del Servizio gioco e benessere in Pediatria.

L'incontro, la cui partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, si inserisce nell'ambito delle iniziative in programma per la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), la più grande iniziativa a livello nazionale per la promozione dei temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Anche quest'anno, l'Università di Padova partecipa con l'obiettivo di coinvolgere l'intera comunità universitaria in un cartellone di eventi che va ad integrarsi con le proposte del Comune di Padova.