SOCIETÀ

Pandemia, emergenza, pericolo, democrazia

Pandemia, emergenza, pericolo, democrazia. Ripercorrendo le riflessioni recenti.  È questo il titolo del webinar organizzato con il patrocinato del Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università di Padova che si svolge online attraverso la piattaforma Zoom.

Ne discutono con Giuseppe Zaccaria, professore emerito di teoria generale del diritto all’Università di Padova e curatore del volume “Dopo l’emergenza. Dieci tesi sull’era post-pandemica” e Luca Raffaello Perfetti, professore ordinario di diritto amministrativo all’Università di Bari e autore del volume “Il governo dell’arbitrio. Riflessione sulla sovranità popolare durante la XVIII legislatura repubblicana”, Guido Rivosecchi, professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Ateneo patavino, Matteo de Poli professore ordinario di Diritto dell'economia, Gianluca Romagnoli professore associato di Diritto dell'economia nell'Ateneo patavino, Fabio Pinelli avvocato.

Coordina Daniele Mont D'Arpizio, giornalista de Il Bo Live.

La diversità dei piani d’indagine, che caratterizzano i due scritti, risulta attenuata da un elemento comune: la necessità del pieno dispiegarsi, anche tramite una sua rivitalizzazione, della democrazia rappresentativa. Questa, infatti, costituisce metodo o percorso che – secondo il nostro ordito costituzionale – consente un equilibrata scelta dei mezzi per la soddisfazione dei bisogni della persona e dei suoi diritti fondamentali, al riparo da tendenze autoritarie, legittimate da un impiego strumentale della tecnica elevata a metodo di composizione di interessi e di deresponsabilizzazione politica All’evidenza si tratta di spunti autorevoli ed importanti, che – naturalmente – stimolano ulteriori riflessioni, da veicolarsi nel modo più ampio anche al di fuori della cerchia dei giuristi.