SOCIETÀ

Pratiche di ascolto per combattere la violenza di genere

Questo appuntamento dell'edizione 2024 del ciclo Incroci di genere, organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere, è dedicato al tema "Pratiche di ascolto per combattere la violenza di genere".

Durante l'incontro viene proiettato il film Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive. Intervengono Cristiana Mainardi, sceneggiatrice, e Silvio Soldini, sceneggiatore e regista.

La proiezione del film, aperta alla cittadinanza, si tiene nell'aula Campagnola 2 del complesso didattico Campagnola (via Domenico Campagnola, Padova).

Incroci di genere quest'anno è dedicato al tema "Relazioni pericolose, alla radice della violenza". A partire dal contributo di donne e di uomini provenienti dalla società civile e dall’Università, il ciclo di incontri esplora l’affiorare di azioni di violenza perpetrate contro donne e altri soggetti esposti, come accade nel femminicidio, nel bullismo e nella omotransfobia. La persistenza e la ricorsività di tali atti vengono esplorate ponendo attenzione ai codici culturali e alle dinamiche psicoanalitiche che, al di là della spettacolarizzazione mediatica, testimoniano una sempre maggiore assenza di parola generativa di senso. Si vede inoltre come le arti espressive, dal cinema al teatro, si siano mobilitate e abbiano cercato di interrogare e affrontare queste forme di violenza attraverso la messa in scena.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012