EVENTO ANNULLATO
Ufficio Servizi agli Studenti organizza, per il Progetto Università in carcere - Polo Universitario Penitenziario di Padova, un ciclo di conferenze presso la Casa di reclusione di Padova.
Lunedì 30 marzo si tiene il secondo incontro, dal titolo:
Profili giuridici della solidarietà sociale: dai diritti inviolabili dell'uomo ai diritti nel mondo del lavoro, di Elena Pasqualetto e Alessandro Galli docenti, dell'Università di Padova.
Partendo dall'art. 2 della Costituzione, si proporrà un’analisi del concetto di diritti inviolabili dell'uomo, contestualizzandolo nel rapporto tra singolo individuo e comunità. Si tratterà quindi la dimensione sociale della persona e delle situazioni giuridiche - diritti e doveri - che discendono dalle relazioni sociali. Nella seconda parte, l’attenzione si concentrerà sui diritti sociali ed economici che attengono alla materia del lavoro, come il diritto al lavoro, alla retribuzione, alla salute, alle prestazioni previdenziale ed assistenziali, con un accenno alla delicata tematica delle discriminazioni nei rapporti di lavoro.
Gli incontri sono aperti agli studenti in regime di detenzione, ai collaboratori, educatori e agenti penitenziari.
- QUANDO 30 MARZO - ORE 13:30
- Casa di reclusione Due Palazzi, Padova