SOCIETÀ

La questione territoriale in Italia. Percorsi di ricerca

Si conclude il 24 maggio con il convegno La questione territoriale in Italia. Percorsi di ricerca la rassegna dal titolo La questione territoriale. Dialoghi letterari che con tre appuntamenti ha voluto indagare la questione territoriale attraverso le voci e i punti di vista dei romanzieri e delle romanziere.

Dopo l'introduzione a cura di Patrizia Messina, viene presentato il numero 1 di "Altopiano. Rivista di analisi politica": Valentina Berengo (Il Bo Live) discute con Marco Almagisti (Università di Padova), Ginevra Lamberti (scrittrice) e Matteo Zanellato (Università di Padova).

Seguono gli interventi dedicati agli studi territoriali in Italia di: Loredana Sciolla (Università di Torino), Gianluca Toschi (Università di Padova), Lorenza Perini (Università di Padova), Antonio Floridia (Regione Toscana), Enrico Mannari (Luiss), Pierfrancesco Fighera (Università di Napoli, "Federico II"), Laura Polverari (Università di Padova).

Chiude l'incontro Paolo Graziano (Università di Padova).

Il convegno è patrocinato dall’Università di Padova, dal Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e di Studi Internazionali , dal Centro Studi regionale “Giorgio Lago” e dall’Osservatorio “DANE – Democrazia a NordEst”.