Il racconto dell'ancella: come nasce un caso editoriale

Come funziona una casa editrice? Come si sceglie la copertina di un libro? Ma soprattutto: come nasce un caso editoriale?

Durante il primo incontro della nuova edizione di One Book One City Padova con al centro Il racconto dell’ancella di M. Atwood, Cristina Palomba, editor della casa editrice Ponte alle Grazie, racconta i retroscena di una pubblicazione, quale iter segue un libro prima di arrivare tra gli scaffali delle librerie e che segreti si celano dietro al successo del romanzo protagonista del progetto di lettura condivisa realizzato dall’Università di Padova con il Comune, pubblicato in più di quaranta lingue in tutto il mondo.

Durante questo appuntamento Cristina Palomba, che dalla fine degli anni ‘80 lavora in editoria e dal 2000 si occupa per Ponte alle Grazie di narrativa italiana e straniera e di saggistica, dialoga con Annalisa Oboe, docente di letteratura inglese e prorettrice alle relazioni sociali, culturali e di genere dell’Università di Padova.

L’evento è a entrata libera con prenotazione obbligatoria: per iscriversi all’incontro le scuole superiori devono inviare entro martedì 11 febbraio una mail a comunicazione@unipd.it indicando un contatto (nome e numero di telefono del docente referente della classe), il nome della scuola e il numero di studentesse/studenti; le prenotazioni individuali vanno invece effettuate tramite form