CULTURA

Regioni e democrazia

Lunedì 11 dicembre si celebra con un convegno nel'Aula Magna di Palazzo del Bo il 50° anniversario della rivista Le Regioni, nata nel 1973 su iniziativa di Livio Paladin all’Università di Padova.

La rivista mantiene il suo legame con l’Ateneo patavino, dove ha sede la redazione (presso il Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali). È rivista scientifica di fascia A e del Consiglio direttivo fanno parte docenti dei Dipartimenti Spgi e DiPIC.

Il tema al centro del convegno, “Regioni e democrazia”, è quello che meglio riesce ad abbracciare i diversi aspetti dell’autonomia regionale, nella prospettiva costituzionale; e che più di ogni altro risulta attuale, anche in considerazione dell’attività istituzionale in corso, volta a dare attuazione all’articolo 116 Cost., sulla cosiddetta autonomia differenziata.

Il convegno vede come relatori i massimi studiosi a livello nazionale ed europeo di diritto costituzionale e regionale, tra i quali il presidente emerito della Corte costituzionale, Giuliano Amato, la vicepresidente della Corte costituzionale, Daria de Pretis, il presidente emerito dell’Associazione italiana dei professori di diritto costituzionale, Sergio Bartole. Il convegno viene aperto e presieduto da Giuseppe Zaccaria, filosofo del diritto, Accademico dei Lincei e
già rettore dell’Università di Padova.

Partecipazione libera con iscrizione online.

Programma del convegno

Brochure

  • QUANDO 11 DICEMBRE - ORE 11:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo
    Via VIII Febbraio, 2 - Padova

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012