SCIENZA E RICERCA

La ricerca in psicologia: mondi a confronto

Il gruppo DialetticaMente della Scuola di Psicologia propone un momento di dibattito sulla ricerca in psicologia, che vede confrontarsi i docenti Unipd di Psicologia clinico-dinamica Gian Piero Turchi, docente di Psicologia clinica e Psicologia delle differenze culturali e clinica della devianza, e Arianna Palmieri, docente di Diagnosi psicodinamica e Psichiatria psicodinamica.

Questo dibattito mira a esplorare diverse prospettive e approcci nella ricerca psicologica, arricchendo il confronto grazie ai punti di vista e alle esperienze dei due dibattenti.

L'obiettivo della ricerca in questo contesto è quello di esaminare in che modo l'approccio interazionista e l'approccio psicodinamico possano fornire contributi unici e complementari alla comprensione dei processi psicologici. Ciò potrebbe includere l'analisi delle dinamiche interpersonali, dei meccanismi di difesa, delle influenze culturali e sociali e delle esperienze soggettive.

Per raggiungere tali obiettivi, diversi metodi e strumenti di ricerca possono essere considerati. Ad esempio, gli approcci qualitativi come le interviste approfondite, le narrazioni di vita o l'analisi del contenuto possono essere utilizzati per esplorare in modo dettagliato le esperienze soggettive e le dinamiche interpersonali. Allo stesso tempo, gli approcci quantitativi come i questionari, gli esperimenti o le analisi statistiche possono essere impiegati per ottenere dati quantificabili su vari aspetti della psicologia e condurre studi comparativi.

In conclusione, il dibattito sulla ricerca in psicologia tra i docenti Gian Piero Turchi e Arianna Palmieri offre l'opportunità di esplorare diverse prospettive e approcci, fornendo un contesto stimolante per il confronto di idee e l'approfondimento delle tematiche fondamentali della ricerca in psicologia.

Partecipazione libera.