Fa parte degli eventi celebrativi per gli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova la rassegna “Rivoluzioni“, nell’ambito della quale alcuni dei volti e delle voci della cultura italiana sono invitati ad “adottare” un ex alunno Unipd celebre, per raccontarne la vita e le opere. La rassegna è organizzata dall’associazione Gabinetto di Lettura, su progetto a cura di Paola Cattaneo.
In questo secondo incontro, l’appuntamento è con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, che racconta Niccolò Copernico(1473 – 1545), studente dell’Università di Padova il cui nome è legato alla cosiddetta ‘rivoluzione copernicana’ da cui si fa iniziare la scienza moderna. L'intervento di Mario Tozzi si tiene in modalità telematica, via Zoom.
La seconda parte dell’incontro è dedicata a un intervento musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Questa “rivoluzione” viene quindi illustrata anche attraverso il linguaggio musicale, in un originale dialogo con il ritratto dell’ex alunno celebre dell’Università degli Studi di Padova.
La rassegna “Rivoluzioni” intende realizzare una narrazione unica e originale delle biografie storiche, con nuovi e interessanti punti di vista, come omaggio agli 800 anni di “rivoluzioni” del sapere, della cultura e dei costumi di cui è stata protagonista l’Università di Padova attraverso i secoli. Ciascun appuntamento è accompagnato da un momento musicale, reso possibile grazie alla collaborazione organizzativa e straordinaria della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (OPV).
L’ingresso all’incontro è gratuito, su prenotazione.
Per informazioni sulle prenotazioni: biglietteria@opvorchestra.it
- QUANDO 5 NOVEMBRE - ORE 18:30
- Aula Magna di Palazzo del Bo Via VIII Febbraio, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web