IN ATENEO

Una rotonda per Elvira Poli

Giovedì 10 marzo alle 12 si tiene l’inaugurazione della rotonda di via Venezia collocata in prossimità della Scuola di Ingegneria e dedicata ad Elvira Poli, la prima laureata in Ingegneria dell’Università di Padova (1920).

L’evento, promosso dalla Commissione per le Pari opportunità del Comune di Padova in collaborazione con la Scuola di Ingegneria dell'Università di Padova, è preceduto alle 11 da un breve incontro presso la Sede della Scuola, che si pouò seguire a distanza (https://unipd.zoom.us/j/85976752853), sul tema della parità di genere negli studi ingegneristici. L’incontro prevede un intervento di Stefano Zaggia sulla figura di Elvira Poli e una tavola rotonda, moderata dalla Francesca Maria Susin, che ospita le testimonianze di giovani studentesse e ricercatrici impegnate nei diversi percorsi di studio di ingegneria.

Programma dell'iniziativa

La Scuola di Ingegneria, in collaborazione con il Centro Elena Cornaro e con l’Associazione Alumni dell’Università di Padova, ha iniziato già nel 2020 un percorso per celebrare la figura di Elvira Poli, prima laureata in Ingegneria a Padova, e per mantenere viva l’attenzione sul tema della parità di genere negli studi ingegneristici e scientifici.