SCIENZA E RICERCA

Con rurAllure, per parlare di cammini e patrimonio rurale

Dal 27 al 29 gennaio 2022 l’Università di Padova ospita ricercatori, ricercatrici, università e istituzioni provenienti da tutta Europa per parlare di ripresa del turismo in fase post covid. Il focus? Il patrimonio rurale che le principali rotte di pellegrinaggio in Europa offrono lungo i loro itinerari.

Il tema è oggetto di ricerca di rurAllure, il progetto triennale finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio rurale situato in prossimità degli itinerari culturali e delle vie di pellegrinaggio.

I pellegrini costituiscono un asset importante per il turismo in epoca post-covid, considerato il crescente interesse per le attività all’aria aperta; a loro volta, le aree intorno alle vie di pellegrinaggio sono dei luoghi ideali per realizzare nuove esperienze culturali e dare nuovo valore al turismo di prossimità.

In Italia, il connubio tra patrimonio termale e le vie di pellegrinaggio rappresenta una carta vincente all’interno della promozione del turismo sostenibile: ne sono un esempio tangibile i numerosi siti termominerali localizzati in tutta Italia lungo la storica Via Francigena, come Bagno Vignoni, Saturnia, San Casciano, solo per citarne alcune. La presenza di acqua termale che sgorga naturalmente in prossimità della tre Vie Romee è il focus principale della ricerca condotta dalle università di Padova, di Bologna, di IUAV Venezia e di UAM Madrid insieme all'Associazione Europea delle Vie Francigene e alla Fondazione Homo Viator, che durante il meeting avranno l’opportunità di accompagnare i partecipanti alla scoperta delle Terme di Montegrotto.

• QUANDO 27 GENNAIO - 29 GENNAIO
  • Palazzo Liviano