SCIENZA E RICERCA

Beyond Li-Ion Batteries

Il Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università degli Studi di Padova organizza l'International Symposium on Beyond Li-Ion Batteries 2024 – BeLI24, a Padova dall’1 al 6 settembre 2024.

Il BeLI24 è un evento di rilevanza mondiale che riunisce studiose e studiosi internazionali impegnati nello sviluppo di materiali e dispositivi per lo stoccaggio elettrochimico dell'energia, con un focus specifico sulle tecnologie oltre le batterie agli ioni di litio. Questo include lo studio di materiali come anodi, catodi ed elettroliti per batterie allo stato solido, batterie ad alta tensione, batterie al litio metallico e batterie che non si basano sugli ioni di litio.

Il simposio viene aperto il 1° settembre da Sir Stanley Whittingham (Binghamton University), Premio Nobel per la Chimica 2019 per il suo contributo fondamentale allo sviluppo delle batterie agli ioni di litio.
Inoltre, il 6 settembre, nel corso di una cerimonia aperta al pubblico, l'Università di Padova conferisce allo scienziato la laurea magistrale ad honorem in Chemical and Process Engineering (questo evento gratuito non è incluso nel convegno, ma si svolge separatamente in altra sede, solo su prenotazione).

BeLI24 non è solo un'occasione per discutere gli aspetti fondamentali e applicati dei materiali per le batterie del futuro, ma anche per esplorare temi di grande attualità come la sicurezza, l'economia circolare e l'impatto ambientale delle nuove tecnologie. Particolare attenzione viene data anche alle batterie a flusso redox, che rappresentano una promettente soluzione per lo stoccaggio energetico su larga scala.

Il convegno è dedicato a studiosi e studiose della materia; per partecipare è richiesta la registrazione con pagamento di una quota.