MONDO SALUTE

Settimana della tiroide a Padova

La U.O.C. di Endocrinologia del Dipartimento di Medicina dell’Azienda Ospedale Università Padova, con il supporto della Regione del Veneto, organizza la Settimana della Tiroide a Padova, un'occasione imperdibile per la salute della comunità locale.

L'evento, previsto il 23, 24 e 25 maggio 2024 sul Liston, fronte Palazzo Moroni, si propone di offrire prestazioni sanitarie gratuite alle cittadine e ai cittadini interessati, presso un ambulatorio mobile messo a disposizione da Croce Verde Padova. Le prestazioni includono la visita orientata alla precoce identificazione di problemi funzionali tiroidei e, se indicato dai dati clinici, la possibilità di eseguire una ecografia tiroidea: un'opportunità preziosa dedicata a coloro che non hanno mai avuto l'occasione di sottoporsi a tali esami.

Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di ritirare materiale informativo e compilare un questionario volto a valutare la conoscenza della iodoprofilassi, le abitudini alimentari e l'uso di supplementi contenenti iodio. Questa iniziativa consentirà di raccogliere dati utili per orientare futuri programmi di prevenzione e sensibilizzazione.