CULTURA

Sherpa Romeo: una guida internazionale per le politiche sull'Open Access

Sherpa Romeo è uno strumento online che raggruppa le politiche di accesso aperto di editori e riviste di tutto il mondo.

Da più di vent'anni gli autori di paper accademici possono consultare questa piattaforma per sapere quale versione del proprio articolo è possibile auto archiviare in un repository, con quale licenza, e se è necessario applicare un periodo di embargo.

Durante questo incontro delle Conversazioni sull'Open Science, organizzato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Padova, viene illustrato il funzionamento dello strumento e presentata la versione integrata nell’archivio istituzionale per i prodotti della ricerca Padua Research Archive (PRA-IRIS).

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), e allo stesso tempo occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012