SOCIETÀ

Lo smart-working e altre forme di lavoro a distanza

Un webinar, organizzato nell'ambito del master in Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi (PISIA), discute della crisi COVID-19 come opportunità di miglioramento dell’organizzazione e del funzionamento delle P.A.

La grave crisi sanitaria in corso in Italia sta richiedendo alle pubbliche amministrazioni profondi processi di riorganizzazione del lavoro e maggiore digitalizzazione dei processi decisionali e di erogazione dei servizi. Secondo le logiche del crisis management, governi e pubbliche amministrazioni fronteggiano la crisi cercando di accrescere la propria capacità di risposta e adattamento per garantire sia la continuità aziendale (business continuity) sia il rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini.

Strumenti come lo smart-working e altre forme di lavoro a distanza modificano i processi, le modalità di collaborazione e coordinamento sia tra i membri delle organizzazioni e sia tra queste, gli stakeholders e gli utenti. L’utilizzo sempre più intenso di strumenti digitali e della rete rende necessaria la piena consapevolezza del quadro normativo e una riflessione sull’impatto che essi esercitano sull’organizzazione e sul rispetto dei diritti fondamentali delle persone.

Le domande a cui si cerca di rispondere con questo workshop virtuale sono le seguenti: la grave crisi in corso può costituire un’opportunità di miglioramento? In che misura la crescente digitalizzazione del lavoro, lo smart working e, più in generale, il lavoro a distanza possono contribuire a migliorare la capacità gestionale e, al tempo stesso, accrescere la sostenibilità e la responsabilità sociale della p.a.?

9.30 Apertura dei lavori

Coordina: Maria Stella Righettini – direttrice Master PISIA- UNIPD

• Smart Working ed emergenza sanitaria: il quadro legale - Andrea Sitzia (SPGI- UNIPD)
  • Smart Working & Privacy: Business Continuity & Crisis Management - Manlio D’Agostino Panebianco – BASC Università di Milano Bicocca
  • Il lavoro a distanza in Regione del Veneto prima e durante la crisi - Francesco Alberti - Direzione Risorse umane Regione Veneto
  • Il lavoro a distanza in Regione Toscana prima e durante la crisi - Simona Volterrani – Direzione Risorse umane Regione Toscana
  • Il lavoro a distanza in Regione Lombardia prima e durante la crisi - Giovanni Albeggiani – Direzione Risorse umane - Regione Lombardia
  • Provincia di Padova
  • Comune di Padova

13.00 Chiusura dei lavori

La partecipazione al webinar, che viene trasmesso attraverso la piattaforma Zoom. Le iscrizioni sono chiuse.