Il ciclo di incontri formativi "Contro la violenza di genere" nasce dalla richiesta interna di sensibilizzare la comunità contro la violenza di genere e promuove una cultura basata sul rispetto e l'uguaglianza.
I quattro incontri in programma sono dedicati al personale afferente al Campus di Agripolis dell'Università di Padova, in particolare al personale docente, tecnico-amministrativo e di ricerca.
Gli eventi sono guidati da Giulia Piovan e Tobia Berardelli, psicologa e psicologo esperti in materia (Gruppo R).
Le persone partecipanti hanno l'opportunità di approfondire diversi aspetti della violenza di genere, come dinamiche e segnali, e apprendere gli strumenti di supporto disponibili per contrastarla e prevenirla, in particolare nel contesto lavorativo. Il progetto vuole creare uno spazio sicuro di dialogo e riflessione, dove le esperienze possano essere condivise per costruire insieme una società più consapevole e inclusiva
Ogni sessione è dedicata a un aspetto specifico, trattato in modo esaustivo e indipendente, senza propedeuticità fra gli incontri. Si parte l'8 ottobre analizzando il tema "La violenza contro le donne: uno sguardo culturale", e si prosegue lunedì 21 ottobre con "La violenza di genere e le sue manifestazioni", giovedì 7 novembre con "La violenza nei luoghi di lavoro: mobbing, molestie e discriminazioni di genere"; l'incontro conclusivo, mercoledì 13 novembre è dedicato a "Buone prassi nel contesto lavorativo".
L'iniziativa è organizzata dalle referenti per le pari opportunità e parità di genere dei quattro dipartimenti del Campus di Agripolis, di concerto con il Gruppo R, cooperativa afferente al Gruppo Polis operante nel territorio e nel settore da tempo; è finanziato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo.
- QUANDO 8 OTTOBRE - ORE 14:30
- Sala Agricoltura alla Corte Benedettina Via Roma, 34 - Legnaro
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web