SOCIETÀ

#Gentiliamoci

A Padova, dal 22 al 24 novembre prossimi, la gentilezza diventa la protagonista del primo grande evento di sensibilizzazione verso questa forma di attenzione e cura amorevole verso tutte e tutti, di qualsiasi religione, colore della pelle, di qualsiasi lingua e orientamento, anche verso gli animali e l'ambiente.

Nei tre giorni del Festival, la gentilezza viene declinata nelle sue varie accezioni attraverso incontri con esperti, workshop e tavole rotonde che coinvolgono scuole, esponenti di aziende, terzo settore e pubblica amministrazione.

L’evento inaugurale di venerdì 22 novembre è la lectio magistralis del teologo e filosofo Vito Mancuso “Sulla gentilezza e il suo potere”, una riflessione condivisa sui temi della gentilezza e della gioia.

Nel pomeriggio di sabato 23 novembre, prende il via la Maratona della Gentilezza, con 8 interventi ispirativi di altrettanti speaker provenienti da ambiti professionali eterogenei, fra i quali Alberto Voci, professore Unipd.

Domenica 24 novembre una tavola rotonda discute di “Gentilezza in azione” con gli stakeholder del territorio, per confrontarsi su come si realizza la gentilezza nelle aziende, negli enti del terzo settore e nella pubblica amministrazione.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita previa iscrizione su Eventbrite a partire dal’1 novembre.