SOCIETÀ

L'ambiente visuale della catastrofe: riflessioni ecologiche nel cinema su Čornobyl'

Nuovo appuntamento del seminario permanente AltrEurope. Seminario di studi sull’Europa centro-orientale e sud-orientale proposto dal Dipartimento Disll dell'Università di Padova che per il 2025 prende il titolo "La Terra è nera per il dolore". Letteratura, questione ambientale e comunità in pericolo.

Si tiene il primo aprile l'incontro L'ambiente visuale della catastrofe: riflessioni ecologiche nel cinema su Čornobyl', nel corso del quale il docente dell'Università di Cagliari e critico cinematografico Massimo Tria tratterà delle rappresentazioni cinematografiche della catastrofe di Čornobyl', ai più nota come Chernobyl.

Nell’ambito del seminario AltrEurope sono organizzati incontri e cicli di lezioni, tenuti da docenti italiani e stranieri, che affrontano, in una rigorosa prospettiva comparata, temi comuni all’area dell’Europa centro-orientale e sud-orientale, offrendo un luogo di confronto e di discussione aperto a tutte le studentesse e gli studenti, dottorande e dottorandi e docenti del Dipartimento, che si interessano alle lingue, alle letterature e alle culture di quest’area.
L'edizione di quest'anno è dedicata alle relazioni fra problematiche ambientali e letteratura in quest'area, con incursioni anche in arti diverse da quella della parola scritta. Anche se il tema dell'ambiente è oggi molto sentito ed è indagato con gli strumenti dell'arte e della critica, ancora poca attenzione è stata dedicata a ciò che avviene nell'Europa Centro- e Sud-orientale, benché molti dei Paesi che vi si trovano siano membri dell'UE. L'intento del seminario è quindi quello di contribuire a colmare questa lacuna.

Gli incontri sono aperti a tutta la comunità accademica e la cittadinanza.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012