SOCIETÀ

Siamo troppi o troppo pochi?

Si tiene il 24 e il 25 settembre ad Abano Terme il convegno "Siamo troppi o troppo pochi? Le sfide della demografia in Italia e nel Veneto", organizzato dal Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova e dalla e la Camera di Commercio di Padova.

Le due giornate di approfondimento sulle tematiche della demografia dell’Italia e del Veneto, nel corso delle quali le persone partecipanti possono dialogare con alcuni fra i maggiori esperti nazionali e con esponenti delle imprese e della società civile che ogni giorno debbono misurarsi su questi temi.

Difficoltà di trovare nuovi lavoratori. Scuole che chiudono per mancanza di bambini. Strade e quartieri sovraffollati. Servizi per gli anziani poco adeguati. Età al pensionamento sempre più elevata. Difficoltà di convivenza fra persone di diversa provenienza ed età. Mai come ora, la demografia bussa alla porta della società e delle imprese del Veneto e dell’Italia.

L'evento è suddiviso in quattro sessioni: è possibile partecipare solo ad alcuni dei quattro incontri segnalando nel modulo di iscrizione le proprie preferenze.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti, e comunque entro il 20 settembre.