
Venerdì 14 marzo alle ore 21 si tiene l'evento "Con il vento nei capelli", reading teatrale del testo autobiografico della scrittrice femminista palestinese Salwa Salem Con il vento nei capelli. Una palestinese racconta (Giunti, Astrea, 1993).
Salwa Salem, nata nel 1940 a Yafa, Palestina, fu costretta a lasciare la sua città a otto anni a causa della guerra arabo-israeliana. Trasferitasi a Nablus, si immerse nella lotta politica e culturale, ispirata da Simone de Beauvoir. Dopo esperienze in Kuwait e Vienna, si stabilì, nel 1970, in Italia dove si impegnò nel movimento femminista e nella causa palestinese.
La sua autobiografia, pubblicata postuma nel 1993, riflette la tensione tra tradizione ed emancipazione e il profondo legame con la sua terra natale.
Il racconto sarà guidato da Ruba Salih, antropologa e docente all'Università di Bologna, accompagnata dalle letture dell'attrice Dalal Suleiman.
L'evento, organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro nell'ambito delle iniziative dell'Università di Padova per un 8 marzo diffuso, si terrà in Aula 1 presso il Complesso Beato Pellegrino.
L'ingresso è libero. Per partecipare è consigliata la prenotazione.
- QUANDO 14 MARZO - ORE 21:00
- Complesso Beato Pellegrino via Vendramini 13, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web