SOCIETÀ

La sostenibile leggerezza della cavalletta

Il ciclo "Ripensare circolare", organizzato dalle Associazioni Alumni e Amici, prosegue con un incontro sul tema degli insetti commestibili, da un punto di vista nutrizionale, ambientale, legislativo, di mercato e di allevamento.

Gli insetti, infatti, fanno ormai parte del menù di circa 2 miliardi di persone, in tutti i continenti abitati. Inoltre, già da diversi anni, alcune aziende italiane si sono mosse per rispondere a questa richiesta di un mercato ancora di nicchia, ma presente a livello europeo e globale.

Ormai, la consapevolezza dell’enorme impatto climatico dell’allevamento del bestiame è diffusa e radicata nella popolazione; lo è meno la conoscenza di tutti i possibili sostituti della carne, che spaziano dai prodotti vegetali alla carne sintetica, fino, appunto, agli insetti commestibili. Perché indugiare in un prodotto tanto lontano dalle nostre abitudini di consumatori occidentali e, per molti, disgustoso?

In "Ripensare circolare" si dà spazio alle tematiche dell’economia circolare e delle sostenibilità, coinvolgendo tanto Alumni quando docenti e ricercatori/trici universitari/e, anche in vista dell'apertura del nuovo corso di laurea magistrale “Sustainable chemistry and technologies for circular economy“, in partenza per il prossimo anno accademico.

L'incontro si tiene su piattaforma Zoom. La partecipazione è libera, su registrazione.