Tipi umani e figure dell'esistenza

Il 14 giugno, nell'ambito del ciclo "Incontri d'autore", la biblioteca Unipd di Filosofia ospita Alberto Giacomelli (Università di Padova) che presenta il suo libro "Tipi umani e figure dell’esistenza. Goethe, Nietzsche e Simmel per una filosofia delle forme di vita" (‎Mimesis 2021).

Attraverso la morfologia di Goethe, la riflessione estetica di Nietzsche e la Lebensphilosophie di Simmel si è inteso sviluppare una filosofia delle “forme di vita” nei termini di un’articolazione di tipi umani, modelli esistenziali, personificazioni esemplari e concrezioni simboliche in cui si concentra, come in una monade, un intero universo storico di pratiche, comportamenti, opzioni morali, attitudini culturali e disposizioni artistiche.

L'evento è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.
Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione su Eventbrite.