UNIVERSITÀ E SCUOLA

Transdisciplinarità: il nuovo paradigma per la didattica universitaria

Nell’ambito della Settimana per il miglioramento della didattica, l'Università di Padova propone un incontro per discutere della "transdisciplinarità" quale nuovo paradigma per la didattica universitaria, dedicato in particolare a studentesse e studenti, ma anche al personale Unipd e a tutte le persone interessate ai temi legati all'innovazione e al miglioramento dell'insegnamento e dell'apprendimento.

Ad aprire l'incontro è un intervento del prorettore alla Didattica dell'Università di Padova, Marco Ferrante, sui corsi di studio transdisciplinari nel futuro dell’istruzione e della didattica universitaria.

Main speaker dell'evento è Paola Corna Pellegrini, Ceo di Allianz Partners Italy e alumna Unipd, fautrice di una cultura dell’innovazione e delle contaminazioni fra il mondo aziendale e quello accademico. Per Paola Corna Pellegrini, l'innovazione e la digitalizzazione passano anche e soprattutto attraverso i giovani e, in particolare, le giovani ragazze; per questo motivo partecipa a tavoli di lavoro finalizzati ad incoraggiarle ad intraprendere studi tecnico-scientifici Stem, evidenziando le opportunità offerte da tali discipline e dalle competenze digitali. È presidente del Comitato scientifico del Winning Women Institute.

A seguire, due “storie” di successo: Silvia Gross, presidente del corso di laurea magistrale in Sustainable  Chemistry and Technologies for Circular Economy, parla di "Economia circolare: una sfida per l’economia, la politica e la didattica universitaria"; Andrea Pin, presidente del corso di laurea in Diritto e tecnologia, interviene su "Diritto e tecnologia: i bitcoin vanno in tribunale".

Per partecipare all'incontro è richiesta la registrazione.

È necessario il Green pass base per studentesse e studenti al di sotto dei 50 anni e rafforzato sopra i 50 anni; per tutte le altre persone è necessario il Green pass rafforzato. Bisogna inoltre indossare l'Ffp2 in sala.

Programma dell'incontro

• QUANDO 7 APRILE - ORE 14:30