UNIVERSITÀ E SCUOLA

Co-creating change: strategies and policies for a sustainable future

L’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova è la cornice, domenica 8 settembre, dell’evento inaugurale, aperto alla cittadinanza, dell’Higher Education Summit - HES 2024, conferenza dedicata alla sostenibilità nell’ambito dell’educazione superiore, organizzata e promossa dall’Ateneo in collaborazione con la Copernicus Alliance.

L’evento, dal titolo “Co-creating change: strategies and policies for a sustainable future”, si pone come un momento di scambio virtuoso, restituzione di buone pratiche e confronto tra istituzioni e stakeholder del territorio sugli indirizzi, le strategie, le politiche promosse e adottate per affrontare le sfide presenti e future della sostenibilità.

La serata viene aperta dai saluti istituzionali della rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, della prorettrice alla terza missione e rapporti con il territorio, Monica Fedeli, del direttore del dipartimento Fisppa, Egidio Robusto, e di Tom Kuppens, co-presidente della Copernicus Alliance. A seguire, il programma prevede il keynote speech di Isabel Rimanoczy, coordinatrice del gruppo di lavoro Prme sul Sustainability Mindset, una rete globale di accademici e accademiche che promuove un cambiamento evolutivo nella coscienza, nonché co-founder e direttrice del pluripremiato Sustainability Mindset Indicator LLC.

L'intermezzo dell’evento, a cura di Maria Cristina Lavagnolo (Università di Padova), vede la restituzione del general course “Ambasciatori di sostenibilità", nato dalla collaborazione tra l’Università di Padova, il Comune di Padova e AcegasAmga Aps.

La seconda parte della serata ospita invece una tavola rotonda a cui prendono parte le principali istituzioni ed enti operanti nel territorio di Padova per discutere e confrontarsi sul percorso verso un futuro più sostenibile. Ospiti della tavola sono Diego Bonavina, assessore del Comune di Padova; Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova; Luciana De Mori, responsabile Comunicazione e rapporti con gli stakeholder di AcegasApsAmga; Enrico Del Sole, presidente dell’Associazione Amici dell’Università di Padova e vicepresidente con delega al territorio di Padova di Confindustria Veneto Est; Chiara de Stefani, Corporate Sustainability Director di SIT SPA; modera Francesca Boccaletto, giornalista de il Bo Live, specializzata in ambito sociale e cultura.
Chiudono la serata i saluti da parte della prorettrice alla Sostenibilità, Francesca da Porto.

L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza, su prenotazione fino a esaurimento posti.