L'Higher Education Summit 2024 "Co-creating change for sustainability" è organizzato dall'Università di Padova e dalla alleanza Copernicus, network europeo per l'istruzione superiore e lo sviluppo sostenibile di cui l'Ateneo fa parte.
L'iniziativa vuole dare uno spazio di riflessione collettiva, discussione e co-creazione per coloro che sono impegnati a trasformare l’istruzione superiore in un’ambiente più sostenibile e di apprendimento rigenerativo. È un’occasione unica per favorire il dialogo e collaborazione tra docenti e soggetti coinvolti nell’istruzione superiore.
I cambiamenti non sono mai facili; spesso sono disorientanti e distruttivi. Per provocare la trasformazione, è necessario innanzitutto avere consapevolezza di paradigmi e pratiche problematici ma profondamente radicati; solo allora potranno essere esaminati criticamente e trasformati in soluzioni più sostenibili.
Una trasformazione orientata alla sostenibilità è quindi un viaggio che guarda verso l’interno attraverso la riflessione critica, così come verso l’esterno attraverso lo sforzo collettivo e il dialogo e va avanti alla ricerca di soluzioni sostenibili.
Il Summit è aperto, domenica 8 settembre, da un evento inaugurale, aperto alla cittadinanza dal titolo “Co-creating change: strategies and policies for a sustainable future”, che si pone come un momento di scambio virtuoso, restituzione di buone pratiche e confronto tra istituzioni e stakeholder del territorio sugli indirizzi, le strategie, le politiche promosse e adottate per affrontare le sfide presenti e future della sostenibilità.
- QUANDO 8 SETTEMBRE - 10 SETTEMBRE
- Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web