UNIVERSITÀ E SCUOLA

Vilnius Arqus Annual Conference

L'Università di Padova partecipa al meeting annuale dell'alleanza universitaria europea Arqus, della quale fa parte assieme alle università di Vilnius, Granada, Bergen, Lione, Lipsia e Graz.  La prima conferenza annuale di Arqus si propone di riflettere sul ruolo delle alleanze europee nel risolvere le sfide dell'istruzione superiore nel XXI secolo, cambiando i modelli di comportamento delle università e riscoprendo le opportunità di collaborazione.

A causa della pandemia, questa è solo la prima volta che i rettori e il personale delle università dell'Alleanza, esperte ed esperti internazionali di istruzione superiore e di ricerca e rappresentanti della politica dell'istruzione superiore dell'UE si riuniscono, dall'avvio del consorzio europeo nel 2018.

Il 5 ottobre (ore 10.15), tutte le persone interessate sono invitate all'evento di apertura dell'incontro, che include un saluto speciale del presidente francese Emmanuel Macron e un discorso dell'esperto di istruzione superiore Peter van der Hijden. Questi interventi vengono trasmessi in diretta sul canale YouTube di Arqus.

La conferenza annuale di Arqus è composta da una parte pubblica, la conferenza "University in the transforming world: catching up with or getting ahead of time", e da sessioni riservate in cui vari gruppi di lavoro discutono del futuro dell'Alleanza e delle possibili sfide.

Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia Covid-19, questa è un'occasione unica per rafforzare i legami tra le sette università e per continuare a costruire la comunità Arqus, che costituiscono le vere fondamenta dell'Alleanza.