ELSA Padova, in collaborazione con il Servizio Tutorato della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova, organizza per giovedì 11 aprile la conferenza "Violenza di genere e Codice rosso, gli strumenti giuridici e psicologici a tutela della donna", al Palazzo del Bo di Padova.
La violenza di genere rappresenta un grave problema sociale e culturale che richiede necessariamente un approccio multidisciplinare per poterlo affrontare efficacemente. Nel corso di questo appuntamento, esperti ed esperte del mondo giuridico e psicologico si uniscono per esaminare da vicino la violenza di genere e l'importante strumento legale rappresentato dal Codice rosso.
La prima parte della conferenza si concentra sugli aspetti giuridici, grazie all'intervento di Marcello Daniele, professore Diritto processuale penale all'Università di Padova, sulle implicazioni legali del Codice rosso nella lotta contro la violenza di genere.
A seguire, intervengono Giulia Patrassi Leopardi e Camilla Donà, avvocate del Team Family dello studio legale CRCLEX, affrontando tale tematica da un punto di vista civilistico, con il supporto di casi pratici.
Nella seconda parte della conferenza, Eleonora Lozzi, psicologa del Centro Veneto Progetti Donna, offre un'analisi dei fattori psicologici che sottendono la violenza di genere e il modo in cui possono essere affrontati sia a livello individuale che sociale. Il suo intervento fornisce una preziosa prospettiva psicologica per comprendere meglio le dinamiche di questo fenomeno e per fornire le migliori strategie di intervento e supporto alle vittime.
L'evento è patrocinato dal Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario della Scuola di Giurisprudenza, con la partecipazione del Centro Veneto Progetti Donna e lo studio legale CRClex.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza, su iscrizione.
- QUANDO 11 APRILE - ORE 16:30
- Aula E di Palazzo del Bo Via VIII Febbraio, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Pagina Facebook