MONDO SALUTE

ADHD: verso una prospettiva dimensionale

Sabato 17 maggio 2025, si svolge presso il Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova, il XIII Congresso nazionale AIDAI, promosso dall’Associazione italiana per i Disturbi di attenzione e iperattività (AIDAI).

Il titolo del convegno, ADHD: verso una prospettiva dimensionale, richiama un cambiamento importante nel modo in cui oggi si guarda al disturbo da Deficit di attenzione/iperattività (ADHD), sempre meno inteso come una condizione rigida e categoriale e sempre più come un continuum di caratteristiche che si distribuiscono in modo variabile nella popolazione generale.

Il congresso si propone come un momento di riflessione e confronto tra personale clinico, ricercatrici e ricercatori, educatrici ed educatori e operatrici e operatori della salute mentale, con l’obiettivo di aggiornare le conoscenze alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.
Vengono affrontati temi che spaziano dalla diagnosi alla presa in carico, dall’infanzia all’età adulta, con una particolare attenzione agli aspetti neuropsicologici, evolutivi e ambientali legati all’ADHD.

Il programma prevede la partecipazione di relatrici e relatori nazionali e internazionali di rilievo, che offriranno prospettive teoriche e applicative in un’ottica multidisciplinare.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012