Aureis litteris. I martiri e gli autori, Roma e le province nell'Occidente tardoantico
La volta celeste scintillante di lettere dorate: è questo lo scenario che Prudenzio, poeta della tarda latinità, immagina per il destino dei nomi di due martiri in terra iberica, area di origine dell’autore. Il workshop Internazionale “Aureis litteris. I martiri e gli autori, Roma e le province nell’Occidente tardoantico”, che si svolge il 2-3 febbraio 2026 a Palazzo Jonoch Gulinelli, riprende la preziosità delle parole dell’autore per riflettere sull’importanza dei luoghi legati alla memoria dei testimoni della fede nel contesto storico della fine dell’Impero romano d’Occidente.
Organizzata nell’ambito del progetto Mini-SID 2025 “In medio stat virtus. I loca sancta come nuovi poli geografici nella poesia cristiana tra IV e V secolo”, l'iniziativa riunisce studiose e studiosi di fama internazionale per discutere, da una prospettiva storico-letteraria, della rilevanza acquisita dalle zone provinciali in età tardoantica alla luce della presenza di luoghi di culto, legati soprattutto alla memoria dei martiri, nel momento in cui Roma inizia ad affermarsi come capitale cristiana.
È prevista la possibilità di seguire i lavori da remoto.
L’evento è accompagnato da una mostra bibliografica presso la Biblioteca di Scienze dell’antichità arte e musica Liviano, aperta dal 30 gennaio al 9 febbraio 2026.
- QUANDO 2 FEBBRAIO - 3 FEBBRAIO
- Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli Via del Vescovado, 30, Padova e online
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web