SCIENZA E RICERCA

Biodiversity PhD Day

Dal 26 al 27 maggio 2025, l’Aula Magna di Palazzo del Bo dell’Università di Padova, ospita la terza edizione del Biodiversity PhD Day, l’incontro nazionale delle dottorande e dei dottorandi del National Biodiversity Future Center (NBFC). Due giorni di confronto, ricerca e visioni per il futuro della biodiversità, con presentazioni, keynote, poster e una tavola rotonda dedicata alle sfide poste dai cambiamenti climatici.

L'evento comprende anche una lectio magistralis del filosofo della scienza Telmo Pievani (Università di Padova) e l’intervento di Federica Foglini (CNS-ISMAR Bologna) sugli habitat marini. A seguire, sessioni dedicate al restauro ecologico, alla valorizzazione della biodiversità e alla sua gestione sostenibile.

Martedì 27 è la volta di Giulia Capotorti (Sapienza Università di Roma), con una lecture sul restauro ecologico, e di Francesco Frati (Università di Siena), che offre una prospettiva sul monitoraggio e le tecnologie innovative per la biodiversità. In chiusura, una tavola rotonda con esperte ed esperti del NBFC approfondisce le prospettive e le azioni per rafforzare la biodiversità nel contesto dei cambiamenti climatici.

Partecipazione riservata a dottorande e dei dottorandi NBFC.

Programma

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012