LIGHT

Il buono, il lutto e il cattivo 2025 - ultimo incontro

Viene proposta anche per il 2025 la rassegna cinematografica “Il buono, il lutto e il cattivo” al cinema Esperia di Padova, realizzata con il contributo e il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova e patrocinata dall'Ateneo e dal suo master “Death Studies & The End of life”.

La rassegna ha come tema portante il fine vita, articolato in tre dimensioni su tre serate. La prima sarà è della cura delle persone con malattie terminali, la seconda dimensione riguarda le decisioni sul proprio fine vita, la terza tocca il tema della fine della vita inflitta per vendetta.

Il dialogo col pubblico passa attraverso 3 film in programma che, dal 15 ottobre al 12 novembre, sono seguiti da dibattiti con esperti ed esperte che provano a mettere in risalto insieme a spettatrici e spettatori, particolari contenuti e argomenti di ogni pellicola.

Info e prenotazioni su www.esperiapadova.it 


PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE

In ultimo, di Mario Balsamo (2024, durata 75 min.)
Ospiti: Ines Testoni, Direttrice del Master Death Studies & The End of Life, Università di Padova; Amedeo Boros, antropologo culturale del dipartimento FISPPA, Università di Padova; Daniele Costa, regista, artista visivo; Vittorio Boschetti, direttore dell’Hospice Casa del Vento Rosa di Lendinara (Ro); Matilde Montresor, Genni Malanchin e Laura Gasparetto (equipe -Hospice Casa del Vento Rosa di Lendinara).

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE

Cortometraggi:
A good idea (2025, durata 10 min.) di Salvatore Frisina;
L’ultimo stop (2021, durata 20 min.) di Ivan Falsetta.
Ospiti: Salvatore Frisina, filmmaker e docente di Teorie e Tecniche delle Comunicazioni dell’Università di Padova.; Amedeo Boros, antropologo culturale del dipartimento FISPPA, Università di Padova; Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica con: Diego Silvestri, medico psichiatra; Domenico Farano, coordinatore della cellula Vicenza- Padova; Marta Perrone, referente dei volontari e volontarie.

MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE

La faida (2011, durata 105 min.) di Joshua Marston
Ospite: Amedeo Boros, antropologo culturale del dipartimento FISPPA, Università di Padova.

Programma scaricabile

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012