SOCIETÀ

Cinquant’anni di Interporto Padova

Interporto Padova S.p.A. festeggia i 50 anni dalla sua fondazione con un evento aperto al pubblico lunedì 3 luglio nell'Aula Magna di Palazzo del Bo.
Nel 1973, infatti, Comune di Padova, Provincia di Padova, Camera di Commercio di Padova e Ferrovie dello Stato costituirono la Società Interporto Merci Padova S.p.A. il cui obiettivo era sviluppare il trasporto intermodale sostenibile collegando Padova via treno ai maggiori porti nazionali e internazionali.

Dopo i saluti istituzionali di Sergio Giordani, sindaco di Padova, Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova, e di Elisa De Berti, vice presidente Regione Veneto, la giornata ospita gli interventi di Franco Pasqualetti, presidente di Interporto Padova S.p.A. e di Luciano Greco, direttore presso CRIEP - Interuniversity Research Centre on Public Economics e docente presso l'Università di Padova.

Segue Porti e Interporti, la sfida dell'intermodalità, tavola rotonda moderata dal conduttore radiofonico Massimo De Donato, alla presenza Roberto Tosetto, direttore generale Interporto Padova, Zeno D’Agostino, presidente AdSP del Mare Adriatico Orientale (Porto di Trieste), Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Fulvio Lino Di Blasio, presidente AdSP del Mare Adriatico Settentrionale (Porto di Venezia), Paolo Emilio Signorini, presidente AdSP del Mar Ligure occidentale (Porto di Genova), Elisa De Berti, vicepresidente Regione Veneto.

Conclusioni di Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

In chiusura è previsto il collegamento in diretta video per l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico dedicato al terminal intermodale e la presentazione del progetto sperimentale di sostenibilità energetica.

L'evento, in presenza, è fino ad esaurimento posti dei posti disponibili. L'ingresso è gratuito su iscrizione.

  • QUANDO 3 LUGLIO - ORE 09:30
  • Aula Magna di Palazzo del Bo
    Via VIII Febbraio 7, Padova

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012