SOCIETÀ

Le democrazie sono in difficoltà?

Come ogni anno dal 1952, l’Università di Padova attiva anche quest'anno a Bressanone i corsi estivi rivolti ai propri studenti e studentesse e tenuti da docenti dell’Ateneo. Questa edizione 2025 vede la partecipazione di 975 studenti, per complessivi 29 corsi di insegnamento, distribuiti in due turni. Il primo si tiene dal 21 al 31 luglio 2025 per le scuole di Agraria e Medicina Veterinaria, Economia e Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria .

La cerimonia inaugurale ha luogo il 22 luglio alle ore 18, nell'Aula Magna della Casa della Gioventù a Bressanone, con una prolusione di Franco Sartori dal titolo "Le democrazie sono in difficoltà?" e l'ntervento di Sabino Cassese, docente di diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e giudice della Corte Costituzionale, nonché ex Ministro della Repubblica.

Sabino Cassese ha una lunga e prestigiosa carriera accademica e istituzionale. Ha insegnato in diverse università italiane e internazionali, tra cui la Scuola Normale Superiore di Pisa, l'Istituto Universitario Europeo, e l'Institut d'Etudes Politiques de Paris. È stato ministro della funzione pubblica nel Governo Ciampi e ha servito come Giudice costituzionale. Inoltre, ha contribuito significativamente alla definizione dell'amministrazione pubblica europea, collaborando con l'OCSE per la riforma delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Europa centrale e orientale.

Nel 2004, Cassese ha fondato l'Istituto di Ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA) a Roma. Ha scritto numerosi manuali e articoli su vari temi legati al diritto amministrativo, pubblico e dell'economia. Attualmente, è anche editorialista per il Corriere della Sera e Il Foglio.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012