Dalla storia al futuro dell’Ingegneria: riflessioni per uno sviluppo sostenibile
Mercoledì 25 febbraio, nell’Aula Magna Galileo Galilei, l’Università di Padova ospita un evento dedicato alla storia e alle prospettive future dell’ingegneria, in occasione dei 150 anni dalla fondazione della prima Scuola d’applicazione per gli ingegneri di Padova. Un anniversario che segna l’inizio di un percorso che ha portato alla nascita della Facoltà e dell’attuale Scuola di Ingegneria dell’Ateneo patavino.
L’incontro si apre con i saluti istituzionali della rettrice e delle autorità accademiche, seguiti dall’intervento del presidente della Scuola di Ingegneria. Il cuore dell’evento è una tavola rotonda dal titolo “Dalla storia al futuro dell’Ingegneria: riflessioni per uno sviluppo sostenibile”, che vedrà confrontarsi personalità di primo piano del mondo accademico, istituzionale e industriale.
Partecipano Maria Chiara Carrozza dell’Università di Milano Bicocca, già ministra dell’Università e presidente del CNR, il Stefano Ubertini, rettore dell’Università della Tuscia, Elisa Castagna del gruppo Carron, vincitrice del premio “Elvira Poli”, Maurizio Ferraris dell’Università di Torino, in collegamento da remoto.
Modera il dibattito Alberto Agliotti, divulgatore scientifico.
Le conclusioni sono affidate al presidente della Scuola e ai direttori dei dipartimenti di Ingegneria, che offrono una riflessione corale sul ruolo dell’ingegneria nello sviluppo sostenibile e nelle sfide future della società.
L'evento è aperto al pubblico. Per partecipare non è richiesta l'iscrizione.
- QUANDO 25 FEBBRAIO - ORE 16:00
- Aula Magna - Palazzo del Bo Via VIII Febbraio 2, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web