CULTURA

Empirical Aesthetics for Design

"Empirical Aesthetics for Design" è il titolo proposto quest'anno per il workshop Visual Properties Driving Visual Preference  - VDPVP, organizzato congiuntamente da Università di Padova (dipartimenti Dpg e Dicea) e Iuav Venezia, e che si tiene nella sede dell'università veneziana delle Terese (nel sestiere di Dorsoduro, zona Santa Marta) il 19 settembre 2025.

L'incontro vuole discutere gli sviluppi più recenti delle preferenze estetiche nel campo del design, dove diversi approcci empirici mirano a capire come forma, materiale e configurazione visiva influenzino la percezione, l'esperienza dell'utente e il valore comunicativo degli oggetti progettati.

La sessione mattutina del workshop si concentra sulle proprietà visive che guidano la preferenza visiva, nonché sulla loro interazione con la risposta emotiva e l'azione. In questo contesto, Paul Hekkert (Politecnico di Milano) tiene la keynote lecture  "Empirical Design Aesthetics"
La sessione pomeridiana esamina poi la relazione tra estetica empirica, psicologia e discipline del design.

La partecipazione all'incontro è libera e senza costi per studentesse, studenti, docenti (fino alla capacità della sala). Pertanto, è necessaria la registrazione. 

Per ulteriori informazioni, contattare gli organizzatori: Marco Bertamini (Padova) marco.bertamini@unipd.it  - Michele Sinico (Venezia) mic.sinico@gmail.com

Il workshop Visual Properties Driving Visual Preference (VDPVP) si svolge annualmente dal 2015.

Locandina

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012